English French German Spanish Chinese Arabic Bulgarian Croatian Czech Danish Greek Japanese Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Slovenian Swedish Albanian



banner pubblicità forum autoriparatore banner pubblicità forum autoriparatore


Cerca nel Blog

Feed RSS 2.0

Sostienici anche Tu !

Il Blog e il Forum di Automotive Technology forniscono Info Tecniche e Aree di discussione senza scopo di lucro. Probabilmente le informazioni che qui puoi trovare spesso ti sono di grande aiuto e possono darti una mano (concreta) nel tuo lavoro; se hai voglia di sostenerci puoi farlo con una libera donazione: in questo modo ci darai una mano a sostenere i costi (Dominio, Database MySql, ecc.) e a migliorare ulteriormente il sito.
Grazie per il vostro contributo!
Notizie

Turbocompressore elettrico: da Controlled Power Technologies è in arrivo il VTES

Notizie - News Tecniche
Scritto da Administrator   
Mercoledì 16 Settembre 2009 17:24

Il turbocompressore elettrico VTES

Sin dalla comparsa dei turbocompressori, l'idea di azionare il compressore utilizzando l'energia elettrica (e non i gas di scarico, deputati a trascinare la turbina), è stata dettata per eliminare il "difetto" tipico di ogni turbosoffiante: il "famigerato" Turbo-Lag.
La Controlled Power Technologies (CPT) ha presentato VTES: un compressore attivato da un
motore elettrico. 

Il nuovo "elettrocompressore" consente di incrementare la massa d'aria aspirata come un "normale" turbocompressore eliminandone però i "limiti": infatti, la rotazione del compressore, non è più in dipendenza dalla velocità del motore (o meglio, dalla velocità e densità dei gas di scarico); questo consente -di fatto- di rendere "nullo" il ritardo di risposta, il turbo-lag, tipico dei motori turbo
L'idea, come detto, non è nuova, ma le notevoli difficoltà tecniche e applicative -sin'ora- ne avevano da sempre ostacolato la realizzazione e l'utilizzo.

Di seguito uno schema di esempio "funzionale" del VTES:

Schema dell'elettrocompressore VTES

La gestione del compressore è attuata grazie ad una apposita elettronica di controllo integrata, che permette di controllare la portata d'aria in arrivo ai cilindri, indipendentemente -come già detto- dalle condizioni operative del motore, ed in tempi estremamente rapidi.

Il sistema presenta una basso momento inerziale delle parti in rotazione: sono sufficienti solo 350 millisecondi per passare dalla velocità minima alla massima pari a circa 70 mila giri/min !! Queste sono prestazioni inimmaginabili per un turbocompressore "tradizionale" !!

Tutti vantaggi? Onestamente credo di no. Mi è d'obbligo infatti ricordare che, un turbocompressore tradizionale, "gira" a circa 180.000 giri/minuto: ciò -come intuibile- garantisce portate in aspirazione notevolmente maggiori rispetto a quanto può garantire il VTES (almeno sino ad ora); a meno dunque di rinunciare a prestazioni di rilievo se si deve impiegare esclusivamente il VTES su di un propulsore, è facile supporre che lo stesso possa essere utilizzato in "tandem" con un piccolo turbocompressore tradizionale.

La sperimentazione del VTES su di un propulsore diesel da 3 litri, ha evidenziato una riduzione degli inquinanti pari all'89%.

 

Il VTES -che potrà essere utilizzato sia su motorizzazioni a benzina che diesel- potrebbe dare un contributo significativo al rispetto delle normative che entreranno in vigore nel 2012, dove (per la prima volta) verranno valutate le emissioni durante i transitori del motore e non più esclusivamente nel funzionamento a regime.



 


Commentando dichiaro di aver letto il Regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e delle Norme che regolano le discussioni sul Sito

REGOLAMENTO
comments powered by Disqus