English French German Spanish Chinese Arabic Bulgarian Croatian Czech Danish Greek Japanese Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Slovenian Swedish Albanian

Il Portale e Blog degli Autoriparatori e dei Meccatronici Italiani


Il sito web di riferimento tecnico e informativo per Autoriparatori - Elettrauto - Meccanici - Meccatronici


Segui e diventa Fan di Automotive Technology su Facebook!

nuovi messaggi forum Gli ultimi messaggi postati nel nostro Forum degli Autoriparatori nuovi messaggi forum dell'autoriparatore

Segui e diventa Fan di Automotive Technology su Facebook!

banner pubblicità forum autoriparatore banner pubblicità forum autoriparatore


Cerca nel Blog

Feed RSS 2.0

Sostienici anche Tu !

Il Blog e il Forum di Automotive Technology forniscono Info Tecniche e Aree di discussione senza scopo di lucro. Probabilmente le informazioni che qui puoi trovare spesso ti sono di grande aiuto e possono darti una mano (concreta) nel tuo lavoro; se hai voglia di sostenerci puoi farlo con una libera donazione: in questo modo ci darai una mano a sostenere i costi (Dominio, Database MySql, ecc.) e a migliorare ulteriormente il sito.
Grazie per il vostro contributo!

Votaci !

Notizie

Impianti clima più ecologici: è in arrivo la CO2 come 'gas' refrigerante !

Notizie - News Tecniche
Scritto da Administrator   
Domenica 07 Giugno 2009 01:23

impianto_clima

E' stata presentata a Bonn in Germania, in occasione del convegno delle Nazioni Unite sull'ambiente (1-12 giugno), una Volkswagen Touran.
La novità di rilievo è rappresentata dall'utilizzo dell'anidride carbonica (CO2) come 'gas' refrigerante !
(appartenente al parco vetture del Ministero dell'Ambiente tedesco) equipaggiata con un nuovo impianto di condizionamento.


 

L'impianto mantiene tutte le caratteristiche di efficenza dei tradizionali impianti in cui l' R134a (tetrafluoretano) è impiegato come gas refrigerante. L'uso della CO2 come sostanza "ecologica" non è, come potrebbe apparire, un paradosso: basta infatti pensare che l' R134a è circa 1300 volte più dannoso per l'ambiente (quando viene disperso nell'atmosfera) rispetto all'anidrite carbonica.

L'anidride carbonica non brucia ed è largamente disponibile a basso costo. L'impianto a CO2 della VW Touran, stando a delle prove comparative eseguite dall'ufficio tedesco per la protezione dell'ambiente, raffredda bene e consente addirittura un risparmio energetico.

Nella immagine un impianto clima per autovettura.



 


Commentando dichiaro di aver letto il Regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e delle Norme che regolano le discussioni sul Sito

REGOLAMENTO
comments powered by Disqus