English French German Spanish Chinese Arabic Bulgarian Croatian Czech Danish Greek Japanese Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Slovenian Swedish Albanian



banner pubblicità forum autoriparatore banner pubblicità forum autoriparatore


Cerca nel Blog

Feed RSS 2.0

Sostienici anche Tu !

Il Blog e il Forum di Automotive Technology forniscono Info Tecniche e Aree di discussione senza scopo di lucro. Probabilmente le informazioni che qui puoi trovare spesso ti sono di grande aiuto e possono darti una mano (concreta) nel tuo lavoro; se hai voglia di sostenerci puoi farlo con una libera donazione: in questo modo ci darai una mano a sostenere i costi (Dominio, Database MySql, ecc.) e a migliorare ulteriormente il sito.
Grazie per il vostro contributo!
Notizie

In arrivo la tecnologia del nuovo Multijet II (seconda generazione)

Notizie - News Tecniche
Scritto da Administrator   
Martedì 08 Dicembre 2009 19:10

Multijet II

E' in arrivo il Multijett II (2.a generazione) da Fiat Power Train (FTP) !!

Fonte e maggiori info: http://www.fptmultijet2.com/

Nel corso dell’anno 2008 sono state completate le attività di sviluppo e validazione funzionale e di affidabilità  del sistema Multijet II nell’applicazione su motore 1.3 SDE Euro 5, confermando le potenzialità del nuovo iniettore a solenoide in ottica riduzione consumi ed emissioni.

 

 

Il sistema Multijet II verrà introdotto in produzione su vettura  Lancia Musa  1.3 SDE 95 Hp Euro 5 e successivamente su tutte le applicazioni Euro 5 con motori 1.3 SDE 75 Hp e 95 Hp.

È stata inoltre avviata un’attività finalizzata a valutare le potenzialità della tecnologia su motori Heavy Duty,  con la realizzazione dei primi prototipi di iniettori su cui è stata trapiantata la servovalvola Multijet II sviluppata per applicazioni automobilistiche e con l’avvio della sperimentazione al banco su motore Cursor 9.

L'iniettore Multijet sin'ora impiegato, in grado di gestire fino a 5 iniezioni consecutive nello stesso ciclo di combustione, si basava su una servovalvola idraulica "sbilanciata".


Nel nuovo Multijet iniettore II l'otturatore è idraulicamente equilibrato, in modo da garantire maggiore precisione e velocità di azionamento dell'iniettore.

Grazie a questo nuova servovalvola è infatti possibile controllare la quantità di carburante iniettato nella camera di combustione con una maggiore precisione e velocità; grazie a ciò è possibile gestire fino a 8 iniezioni consecutive con un elevata accuratezza di timing e quantità di combustibile iniettata, irrealizzabile con la precedente tecnologia.

In particolare si riduce drasticamente l'intervallo di tempo minimo tra due iniezione consecutive: è dunque possibile modulare la velocità di iniezione con maggiore efficacia che permette di ottenere un migliore controllo dell'intero processo di combustione.

Questa nuova modalità di iniezione, chiamata "Injection Rate Shaping", si traduce -in estrema sintesi- in vantaggi significativi in termini di rumore, consumo di carburante e riduzione delle emissioni.

Si discute del Multijet II nel nostro Forum a questo indirizzo: https://www.ammirati.org/forum/phpBB3/in-arrivo-multijet2-t695.html



 


Commentando dichiaro di aver letto il Regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e delle Norme che regolano le discussioni sul Sito

REGOLAMENTO
comments powered by Disqus