English French German Spanish Chinese Arabic Bulgarian Croatian Czech Danish Greek Japanese Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Slovenian Swedish Albanian



banner pubblicità forum autoriparatore banner pubblicità forum autoriparatore


Cerca nel Blog

Feed RSS 2.0

Sostienici anche Tu !

Il Blog e il Forum di Automotive Technology forniscono Info Tecniche e Aree di discussione senza scopo di lucro. Probabilmente le informazioni che qui puoi trovare spesso ti sono di grande aiuto e possono darti una mano (concreta) nel tuo lavoro; se hai voglia di sostenerci puoi farlo con una libera donazione: in questo modo ci darai una mano a sostenere i costi (Dominio, Database MySql, ecc.) e a migliorare ulteriormente il sito.
Grazie per il vostro contributo!
Mercato Auto

Debutta il bicilindrico Fiat Twin-Air turbo da 85 cv

Mercato Auto - News
Scritto da Administrator   
Venerdì 26 Febbraio 2010 19:51

Sezione Motore Twin Air Fiat

Novità in casa Fiat con nuove motorizzazioni "hight-tech". Al Salone di Ginevra (in programma dal 4 al 14 marzo) Fiat presenterà il suo nuovo e inedito due cilindri 900 Twin-Air da 85 cavalli di potenza. Il nuovo motore verrà esposto insieme alla 500, prima vettura che monterà il Twin-Air in questione.


 

Il motore Fiat è un bicilindrico turbo da 85 CV (cubatura di 900 cc) in cui "pulsa" l'ormai famoso sistema Multiair.

Il Multiair è il nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole: clicca qui per visionare la nostra raccolta di Video sul Multiair.

Il nuovo bicilindrico Twin-Air di Casa Fiat sarà equipaggiato di turbocompressore. La presenza del turbo consente di aumentare la coppia massima rendendola disponibile a un regime di giri molto basso, offrendo così elasticità e prontezza decisamente più significative rispetto ai tradizionali motori aspirati.

 

Motore Fiat 500 Twin Air

Due cilindri bastano?

Il Twin-Air di Fiat, confrontato a un tradizionale 4 cilindri, sorprende per il fattore NVH (che identifica il comfort acustico-vibrazionale): grazie all'impiego di un contralbero di equilibratura si è riusciti a mantenere ottimi livelli vibrazionali in tutte le condizioni di funzionamento del motore, dal minimo al regime di potenza massima.

Sempre rispetto a un motore quadricilindrico (di pari prestazioni e media cilindrata), il nuovo Twin-Air offre una significativa riduzione delle dimensioni longitudinali (-23%) e del peso (-10%).

In un prossimo futuro sarà probabilmente disponibile una versione del Twin-Air a metano; l'alimentazione a metano garantirà un'ulteriore riduzione di emissione di CO2. Il propulsore alimentato a metano sarà dotato di una coppia di iniettori dedicati all'iniezione metano posti direttamente sui rami dei condotti del collettore di aspirazione.


Quanto consuma il nuovo Twin-Air?

Se paragonato al 1.2 a 8 valvole, il nuovo motore turbo da 85 CV fa registrare fino al 15% di consumi in meno e il 25% di prestazioni in più mentre, rispetto al 1.4 16V, i consumi scendono addirittura fino al 30% con prestazioni comparabili e garantendo un'elevata piacevolezza di guida.


Quali auto equipaggerà?

A Ginevra il nuovo Twin-Air sarà presentato come unità propulsiva che equipaggerà una Fiat 500: su una  auto del genere, questo propulsore può vantare il miglior livello di C02 per un propulsore a benzina, mantenedo inalterate le sensazioni di propulsore "grintoso".




 


Commentando dichiaro di aver letto il Regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e delle Norme che regolano le discussioni sul Sito

REGOLAMENTO
comments powered by Disqus