English French German Spanish Chinese Arabic Bulgarian Croatian Czech Danish Greek Japanese Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Slovenian Swedish Albanian

Il Portale e Blog degli Autoriparatori e dei Meccatronici Italiani


Il sito web di riferimento tecnico e informativo per Autoriparatori - Elettrauto - Meccanici - Meccatronici


Segui e diventa Fan di Automotive Technology su Facebook!

nuovi messaggi forum Gli ultimi messaggi postati nel nostro Forum degli Autoriparatori nuovi messaggi forum dell'autoriparatore

Segui e diventa Fan di Automotive Technology su Facebook!

banner pubblicità forum autoriparatore banner pubblicità forum autoriparatore


Cerca nel Blog

Feed RSS 2.0

Sostienici anche Tu !

Il Blog e il Forum di Automotive Technology forniscono Info Tecniche e Aree di discussione senza scopo di lucro. Probabilmente le informazioni che qui puoi trovare spesso ti sono di grande aiuto e possono darti una mano (concreta) nel tuo lavoro; se hai voglia di sostenerci puoi farlo con una libera donazione: in questo modo ci darai una mano a sostenere i costi (Dominio, Database MySql, ecc.) e a migliorare ulteriormente il sito.
Grazie per il vostro contributo!

Votaci !

Mercato Auto

Debutta il bicilindrico Fiat Twin-Air turbo da 85 cv

Mercato Auto - News
Scritto da Administrator   
Venerdì 26 Febbraio 2010 19:51

Sezione Motore Twin Air Fiat

Novità in casa Fiat con nuove motorizzazioni "hight-tech". Al Salone di Ginevra (in programma dal 4 al 14 marzo) Fiat presenterà il suo nuovo e inedito due cilindri 900 Twin-Air da 85 cavalli di potenza. Il nuovo motore verrà esposto insieme alla 500, prima vettura che monterà il Twin-Air in questione.


 

Il motore Fiat è un bicilindrico turbo da 85 CV (cubatura di 900 cc) in cui "pulsa" l'ormai famoso sistema Multiair.

Il Multiair è il nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole: clicca qui per visionare la nostra raccolta di Video sul Multiair.

Il nuovo bicilindrico Twin-Air di Casa Fiat sarà equipaggiato di turbocompressore. La presenza del turbo consente di aumentare la coppia massima rendendola disponibile a un regime di giri molto basso, offrendo così elasticità e prontezza decisamente più significative rispetto ai tradizionali motori aspirati.

 

Motore Fiat 500 Twin Air

Due cilindri bastano?

Il Twin-Air di Fiat, confrontato a un tradizionale 4 cilindri, sorprende per il fattore NVH (che identifica il comfort acustico-vibrazionale): grazie all'impiego di un contralbero di equilibratura si è riusciti a mantenere ottimi livelli vibrazionali in tutte le condizioni di funzionamento del motore, dal minimo al regime di potenza massima.

Sempre rispetto a un motore quadricilindrico (di pari prestazioni e media cilindrata), il nuovo Twin-Air offre una significativa riduzione delle dimensioni longitudinali (-23%) e del peso (-10%).

In un prossimo futuro sarà probabilmente disponibile una versione del Twin-Air a metano; l'alimentazione a metano garantirà un'ulteriore riduzione di emissione di CO2. Il propulsore alimentato a metano sarà dotato di una coppia di iniettori dedicati all'iniezione metano posti direttamente sui rami dei condotti del collettore di aspirazione.


Quanto consuma il nuovo Twin-Air?

Se paragonato al 1.2 a 8 valvole, il nuovo motore turbo da 85 CV fa registrare fino al 15% di consumi in meno e il 25% di prestazioni in più mentre, rispetto al 1.4 16V, i consumi scendono addirittura fino al 30% con prestazioni comparabili e garantendo un'elevata piacevolezza di guida.


Quali auto equipaggerà?

A Ginevra il nuovo Twin-Air sarà presentato come unità propulsiva che equipaggerà una Fiat 500: su una  auto del genere, questo propulsore può vantare il miglior livello di C02 per un propulsore a benzina, mantenedo inalterate le sensazioni di propulsore "grintoso".




 


Commentando dichiaro di aver letto il Regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e delle Norme che regolano le discussioni sul Sito

REGOLAMENTO
comments powered by Disqus