English French German Spanish Chinese Arabic Bulgarian Croatian Czech Danish Greek Japanese Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Slovenian Swedish Albanian

Il Portale e Blog degli Autoriparatori e dei Meccatronici Italiani


Il sito web di riferimento tecnico e informativo per Autoriparatori - Elettrauto - Meccanici - Meccatronici


Segui e diventa Fan di Automotive Technology su Facebook!

nuovi messaggi forum Gli ultimi messaggi postati nel nostro Forum degli Autoriparatori nuovi messaggi forum dell'autoriparatore

Segui e diventa Fan di Automotive Technology su Facebook!

banner pubblicità forum autoriparatore banner pubblicità forum autoriparatore


Cerca nel Blog

Sostienici anche Tu !

Il Blog e il Forum di Automotive Technology forniscono Info Tecniche e Aree di discussione senza scopo di lucro. Probabilmente le informazioni che qui puoi trovare spesso ti sono di grande aiuto e possono darti una mano (concreta) nel tuo lavoro; se hai voglia di sostenerci puoi farlo con una libera donazione: in questo modo ci darai una mano a sostenere i costi (Dominio, Database MySql, ecc.) e a migliorare ulteriormente il sito.
Grazie per il vostro contributo!

Votaci !

Diagnosi & Autodiagnosi


Come diagnosticare i guasti in presenza degli errori DTC P0170 P0171 P0172
Approfondimenti Tecnici - Diagnosi & Autodiagnosi
Scritto da Administrator   
Lunedì 14 Aprile 2014 00:32

Spia motore check engine autodiagnosi obd

 

 

Veicolo con spia motore accesa ed errori in centralina motore P0170 – P0171 – P0172: una tipica e frequentissima situazione di guasto/anomalia nella quale -in presenza di questi codici di avaria- non corrisponde spesso una evidente difettosità del veicolo.

Questa piccola guida/tutorial è stata realizzata in collaborazione con Gianmario Picco - Amministratore del Forum degli Autoriparatori - e contiene molteplici indicazioni di carattere pratico per essere un valido aiuto per l’autoriparatore per un corretto approccio diagnostico in presenza degli errori P0170 – P0171 – P0172

Leggi tutto...
 
Come diagnosticare il debimetro analogico e digitale
Approfondimenti Tecnici - Diagnosi & Autodiagnosi
Scritto da Administrator   
Sabato 29 Marzo 2014 21:39

 La diagnosi del debimetro flussometro maf analogico e digitale

 

Le prove, le verifiche, i suggerimenti e le corrette indicazioni di diagnosi per la verifica del corretto funzionamento dei misuratori massa aria M.A.F. o flussometri (comunemente e impropriamente definiti anche “debimetri”) sia di tipo analogico che digitale.

La "Guida Pratica" è stata realizzata in collaborazione con Cristian Todeschini - Moderatore del Forum degli Autoriparatori – www.ammirati.org

Leggi tutto...
 
Codici Guasto Errori Dtc OBD EOBD Standard
Approfondimenti Tecnici - Diagnosi & Autodiagnosi
Scritto da Administrator   
Mercoledì 04 Luglio 2012 01:09
Codici guasto errori dtc standard obd eobd
STANDARD EOBD PER LA DEFINIZIONE DEI CODICI ERRORE GUASTO DTC
 
L'OBD-II è uno standard definito negli Stati Uniti a metà degli anni Novanta che permette di avere un controllo completo sui parametri del motore e monitorare altre parti di un autoveicolo come il telaio e gli accessori, inoltre permette di connettersi al sistema di diagnostica. OBD-II è stato emanato dalla California Air Resources Board (CARB). I Costruttori di veicoli statunitensi hanno ricevuto l'obbligo di convertire le connessioni per la diagnostica allo standard OBD-II nel 1996; fino al 1994 molte Case utilizzavano delle connessioni proprietarie. L'OBD-II è soprattutto un'interfaccia a sola lettura per acquisire segnali di diagnostica. Lo standard OBD-II definisce inoltre alcuni comandi per il controllo dell'output, per le modalità di autocontrollo e per l'azzeramento della memoria KAM (Keep Alive Memory).
Leggi tutto...
 
Video Corso sull'autodiagnosi elettronica: i segreti per una corretta diagnosi e soluzione del guasto
Approfondimenti Tecnici - Diagnosi & Autodiagnosi
Scritto da Administrator   
Martedì 28 Dicembre 2010 20:00

Strumenti di autodiagnosi elettronica per autoriparatori

L'evoluzione dei sistemi elettronici automotive impone una Formazione Tecnica costante e di prim'ordine per gli Autoriparatori. La capacità di autodiagnosi di qualsiasi moderna centralina elettronica  permette di fornire al Tecnico d'Officina una quantità ragguardevole di informazioni e di indicazioni su un malfunzionamento / guasto del sistema.

 

Leggi tutto...
 
Riprogr. le ECU con il SW orig. dei Costruttori: sarà possibile anche per gli Autoriparatori indipendenti!
Approfondimenti Tecnici - Diagnosi & Autodiagnosi
Scritto da Administrator   
Lunedì 25 Maggio 2009 19:02

Schema j2534


















Lo standard SAE J2534
è stato definito nel 2000 dall' ente americano "EPA" (Environmental Protection Agency): si tratta, in sintesi, della definizione delle specifiche inerenti la funzione di "Flash Reprogramming" -che identifica la capacità delle moderne ECU di essere riprogrammate/aggiornate nel loro software/firmware di funzionamento- con l'obiettivo di creare uno standard comune tra i Costruttori.

In particolare, lo standard J2534, obbliga i Costruttori a rendere possibile la riprogrammazione del software di tutte le centraline "Emission Related" -ovvero le ECU che sono direttamente "coinvolte" nel contenimento delle emissioni inquinanti (gestione motore, gestione elettronica del cambio, ecc.) - anche agli Autoriparatori indipendenti.

Leggi tutto...